reato di truffa pena - An Overview



Questo vuol dire che al di fuori di quest’ultima ipotesi, il processo penale a carico del presunto responsabile inizierà solo nel caso in cui la persona offesa decidesse di presentare una querela.  

In sostanza, gli artifici e i raggiri tali da indurre in inganno la vittima della truffa, possono consistere anche in menzogne, bugie, messe in scena, ma anche il tacere maliziosamente su alcune circostanze con l’intento di approfittare della buona fede del proprio interlocutore.

La truffa non è soggetta soltanto alle aggravanti specifiche previste for each questo reato e contemplate nell’articolo 640 del Codice penale che lo prevede e punisce – senza dimenticare la speciale ipotesi di truffa for every il conseguimento di erogazioni pubbliche: articolo 640 bis Cod.

L’aggravante della truffa for each minorata difesa è stata inserita nell’articolo 640 del Codice penale solo nel 2009, for each arginare il diffuso fenomeno di chi approfitta «di circostanze di tempo, di luogo, di persona, anche in riferimento all’età, tali da ostacolare la pubblica o privata difesa»: è il caso delle truffe commesse in danno di persone anziane, o anche di minori – la norma parla semplicemente di età, non di età avanzata – ma anche nei confronti di tutti coloro che for every qualità personali (ad esempio, for every scarsa istruzione) o per il frangente particolare in cui si trovano (arrive chi ha appena avuto un infortunio) non sono in grado di contrastare le condotte truffaldine compiute in loro danno e dunque possono essere facili vittime di approfittamenti.

Integra il reato di truffa e non quello di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato la condotta del farmacista che, presentando alla ASL ricette sulle quali sia stata applicata la c.d. fustella, attestante la consegna di farmaci in realtà mai consegnati agli assistiti, ottenga il relativo rimborso, in quanto l’apposizione della fustella integra l’artificio o il raggiro che induce la ASL in errore sull’effettività della prestazione erogata.

Le ipotesi concrete in cui può ravvisarsi questa aggravante sono numerosissime: si pensi alla truffa commessa da un pubblico ufficiale, come un funzionario comunale, da un esercente professione medica o sanitaria nei confronti dei malati e dei pazienti ricoverati, o da un collega di lavoro, da un professionista incaricato di determinate opere e prestazioni, da una colf o badante, da un parente o anche da un semplice coinquilino che approfitta della familiarità con la vittima.

Come visto, la truffa ai danni dello stato costituisce un’ipotesi aggravata. Oltre le circostanze aggravanti suddette è prevista un’ulteriore aggravante oggetto di un articolo blog here differente del codice penale.

la durata di un processo penale dipende da vari fattori, primo fra tutti il carico del ruolo del Tribunale presso cui pende il procedimento.

Apri il conto Online dal 1999, tra i primi nel mercato italiano del banking e buying and selling online, Webank è il manufacturer del Gruppo Banco BPM dedicato a chi vuole gestire i risparmi in autonomia. Diventa parte di un grande Gruppo

it e bancobpm.it. L'erogazione del finanziamento è subordinata alla normale istruttoria da parte della Banca. Il credito è garantito da un'ipoteca sul diritto di proprietà o su altro diritto reale avente for every oggetto un bene immobile residenziale.

La sanzione prevista per il reato in questione è infatti contenuta nei limiti di legge ed inoltre “l’indice – reato di truffa - penalistaavvocato.com criterio” della particolare tenuità dell’offesa (che si articola, a sua volta, in owing “indici – requisiti”, quali la modalità della condotta e la esiguità del pena reato di truffa - avvocato penalista diritto penale danno o del pericolo, e che comporta una valutazione effettuata sulla foundation dei criteri indicati dell’art.

gli artifici si sostanziano in vere e proprie manipolazioni della realtà, capaci di alterare le reali circostanze e farle apparire appear non sono;

Pertanto advert oggi truffare una persona continua advert essere un reato, per questo motivo la persona offesa potrà presentare una querela for each chiedere la punizione del colpevole mentre in caso di truffa aggravata sarà sufficiente una semplice denuncia.

Persona offesa del delitto di truffa il cui profitto è costituto dalle disponibilità di un conto corrente bancario è esclusivamente il correntista, in quanto lo stesso, pur se creditore e non titolare delle somme, è il portatore sostanziale della situazione finanziaria verso cui si indirizza la condotta illecita, mentre la banca può assumere solo la posizione di soggetto danneggiato, quando il pregiudizio economico derivante dal reato ricade nella sua sfera patrimoniale, e non in quella del correntista, quale conseguenza della negligente esecuzione del mandato da questi conferitole in relazione al conto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *